BLOG

THE FULLERTONES VINCONO EFFETTO BLUES 2018

22/05/2018 - The Fullertones partecipano per la prima volta ad Effetto Blues 2018 e lo vincono!!

Apriremo pertanto il concerto del big di quest’anno, i mitici Animals.

Tantissimi soddisfazione per questo bel risultato, per una band nata da pochi mesi.

THE FULLERTONES LIVE SESSION @MUSIC TRIBE

29/07/2017 - Inizia l’avventura del nuovo progetto The Fullertones che ci ha visti impegnati per quasi 15 ore all’interno dell’Auditorium della Music Tribe per la registrazione di materiale audio/video per cinque...

T.Y.A. – TWENTY YEARS AFTER

29/08/2015 - Chi lo avrebbe detto che dopo oltre venti anni ci sarebbe stata nuovamente l’occasione per suonare insieme, ed invece, quando meno te lo aspetti, un tuo caro amico si sposa, e decide di riunirci dopo tanti anni per fare qualcosa di speciale.E così nasce T.Y.A. Rock, un bel progetto tra amici che magari sarà solo un modo per stare ancora insieme e fare quattro risate, oppure….chissà, potrebbe diventare anche qualcosa di più serio.

Al tempo il giudizio, ma per adesso è Rock an Roll !!!

THE BLUE TONES @C&P

23/03/2015 - Il duo acustico composto da Francesco Bellia e Daniele “Lou” Leonardi arriva a Cacio & Pere per una serata all’insegna dell’atmosfera particolare.

Cacio & Pere si conferma una delle location top di Siena!!

ACOUSTIC SESSION LIVE @TEA ROOM

18/03/2015 - L’ Acoustic Session arriva anche alla Tea Room, uno dei locali storici di Siena, forse un dei più particolari, dove si respira un’atmosfera unica.Belissima serata per proporre il mio progetto solista caratterizzato dal “live looping”.Spero di tornare presto in questo splendido locale.

ACOUSTIC SESSION @LA NUOVA OFFICINA

13/03/2015 - L’ Acoustic Session arriva a La Nuova Officina Pub che ha inaugurato il nuovo corso durante il mese di Febbraio.

Un ambiente unico all’interno delle mura Senesi adatto alle situazioni acustiche.

E’ stata veramente una bella serata.

Alla prossima!!

VINTAGE ACOUSTIC DUO LIVE @BIRRA LA DIANA

17/12/2014 - ll Vintage Acoustic Duo arriva per la prima volta alla Birra la Diana.

Ieri sera è stata veramente una bella serata con tantissima gente che è rimasta a sentirci fino alla fine.

Il sound del duo si è arricchito grazie all’utilizzo di un loop pedal che permette di simulare una base ritmica percussiva e che crea un groove molto particolare.

Ci vediamo nuovamente alla Diana in primavera.

ACOUSTIC SESSION @NANNINI LIVE NIGHTS

20/11/2014 - Appena rientrato dalla bella serata al Nannini Live Nights.

Che dire….tanta gente ed una bellissima atmosfera per questa Acoustic Session.

Un piccolo progetto che per adesso mi regala grandi emozioni.

Alla prossima!!

ACOUSTIC SESSION - INTERVISTA A RADIO SIENA

20/11/2014 - Oggi, in occasione della serata al Nannini Toselli Live Nights ho avuto un piccolo spazio in radio per promuovere il mio progetto acustico.

E’ stata una bella opportunità per far conoscere l’Acoustic Session e spiegare i motivi che mi hanno portato ad intraprendere questo progetto.

VINTAGE ACOUSTIC DUO @CAFFE' LA PIAZZETTA

12/11/2014 - Bellissima serata al Caffè la Piazzetta per l’appuntamento del Mercoledì.

Fin dall’inizio si è creata la giusta atmosfera tra noi ed il pubblico che ha aminato la serata fino alla fine con continue richieste di bis.

Il repertorio si sta pian piano ampliando, e propone adesso anche brani hard rock rivisitati per chitarra elettrica ed acustica.

Sicuramente una serata da ripetere in un locale molto accogliente.

ACOUSTIC SOLO SESSION

14/10/2014 - Finalmente inizio la promozione del mio progetto “Acoustic Session”.

Ha preso forma gradualmente e nasce dalla voglia proporre una situazione più intima ma non per questo meno coinvolgente.

Dopo aver condiviso alcune importanti esperienze musicali che hanno influenzato positivamente il mio percorso ho deciso di iniziare a proporre brani Rock, Soul e Pop in versione acustica.

Pubblicherò settimanalmente sul mio canale Youtube un video musicale di un brano del mio repertorio, quindi “stay tuned”.

THE TUMBLIN' SPECIAL @BLUES DIVINO 2014

10/06/2014 - The Tumblin’ Special sono lieti di annunciare la loro partecipazione al Blues Divino 2014 come opening al Danny Bronzini Trio.

Questa bellissimo Blues Festival giunge alla sua nona edizione e nel passato ha ospitato grandi esponenti del Blues italiano ed internazionale.

Sabato 5 Luglio quindi non perdetevi questo appuntamento.

Keeping the Blues alive…

THE TUMBLIN' SPECIAL OSPITI A RADIO SIENA

23/01/2014 - The Tumblin’ Special saranno ospiti di Valentina Tomei a Radio Siena questo pomeriggio.

Questa sarà una bella occasione per farci conoscere proponendo alcuni brani del nostro repertorio e parlando un pò di noi.

Seguiteci in diretta dalle 18.

THE TUMBLIN' SPECIAL INAUGURANO LA NUOVA BIRRA LA DIANA

15/01/2014 - In occasione dell’inaugurazione della nuova birreria artigianale La Diana a Siena, The Tumblin’ Special si sono esibiti assieme ad altre band. E’ stata una bellissima serata suppurata anche da Radio 5 che ha trasmesso l’evento in diretta.

THE TUMBLIN' SPECIAL AL CAMIGLIANO BLUES 2013

03/08/2013 - E finalmente è arrivato il giorno del Camigliano Blues 2013. Dopo la vittoria del premio omonimo al Torrita Blues Festival, questa sera abbiamo l’onore di partecipare alla prima delle due serate come openin’ del grande chitarrista americano Jaime Dolce.

Blues on..

The Tumblin’ Special vincono il premio Camigliano Blues 2013

29/06/2013 - Grazie di cuore all’Associazione Torrita Blues che ieri sera ci ha premiato come vincitori del premio Camigliano Blues 2013.

Sabato 3 Agosto apriremo la seconda serata di questo Blues Festival!!!! W il Blues…

Littlegiop Blues Band a Obiettivo Blues 2013

03/05/2013 - La Littlegiop Blues Band è stata selezionata per Obiettivo Blues, la selezione che porterà il miglior gruppo tra quelli partecipanti sul palco del Pistoia Blues 2013.

Vi aspettiamo l’8 Maggio al Pianeta Mèlos di Pistoia.

The Tumblin’ Special ad Effetto Blues 2013

22/03/2013 - The Tumblin’ Special sono stati selezioniati per Obiettivo Blues 2013, il concorso che permetterà a 5 band di salire sul paclo centrale del Torrita Blues Festival che si terrà il 27, 28 e 29 Giugno 2013.

La selezione è avvenuta tra 18 band iscritte e si svolgerà il 6 Aprile presso il Timory Pub di Bettolle (SI)

Free The Tone MS SOV-1….quanto il “TONE” fa scuola!!

11/02/2013 - Febbraio 2013…..squilla il telefono!! E’ arrivato il corriere con il FTT Matt Schofield SOV-1 signature.Claudio Mauri di Guitarsauce è stato come sempre impeccabile, ed in poco più di due giorni questo fantastico overdrive è nelle mie mani.La confezione è degna di questo pedale, curata in ogni minimo dettaglio e bellissima da vedere.Questa piccola fabbrica Giapponese sta facendo veramente le cose in grande, sfornando pedali di qualità sopraffina per i palati più esigenti.

Collegato al mio Two Rock EXO 15, dimostra subitò una complessità armonica e una texture fuori dal comune.Sensibilissimo al tocco, dolce e graffiante allo stesso tempo.

Veramente un ottimo acquisto che difficilmente uscirà dalla mia pedaliera.

Littlegiop Blues Band ad Effetto Blues 2012

20/04/2012 - La Littlegiop Blues Band è stata scelta tra oltre 60 band iscritte ad Effetto Blues 2012, il concorso che permetterà a 5 blues band di salire sul palco del Torrita Blues Festival.

L’esibizione è per l’11 Maggio al Tjmory Pub di Bettolle.

La mia prima pedalboard

15/11/2008 - La prima pedalboard non si scorda mai.Ed infatti con questo articolo voglio farvela vedere.

Devo dire che prima non sopportavo i pedali e non avevo mai usato pedalboard. Mi limitavo ad usare lo switch per il cambio canale del mio ampli.

Poi un giorno per caso, vedendo qualche video su Youtube, mi sono incuriosito ed ho voluto approfondire l’argomento.

Non l’avessi mai fatto!! E’ stato un colpo di fulmine.Pedali, true bypass, boutique, alimentatori…etc.etc…

Alla fine, il risultato è stata la mia prima pedaliera home made, che mi ha accompagnato circa 2 anni.

Per la mia esperienza personale posso dire che la migliore base per i pedali è un bell’ampli monocanale senza nessun effetto.

L’ampli può essere completamente clean, oppure può essere al limite del breakup.

In questo ci vengono in aiuto gli attenuatori di potenza che servono per far saturare le valvole finali degli altriampli senza buttare giù i muri di casa o dei locali dove si suona.

La base della pedalboard è una semplice base di multistrato inclinata per permettere un como accesso ai pedali in seconda fila.

L’alimentazione viene fornita dall’ 1Spot della Visual Sound, un piccolo alimentatore che però riesce a fornire potenza fino a 8/10 pedali.

Partiamo dall’overdrive. Si tratta dello ONE realizzato a Padova dal Paolo Mazza. E’ un Dumble Pedal, cioè, cerca di restituire il suono del famosissimo amplificatore Dumble.

In pratica è un doppio OD con gli stessi controlli sui due canali che possono essere azionati uno per uno,oppure in cascata.

Il secondo OD è il Cream Tone della G2D, una piccola fabbrica che produce pedali boutique di altissima qualità.

Come dice il nome il suono è pura “crema” per le orecchie. E’ dotato anche di un secondo switch che contribuisce ad aumentare il volume durante i soli.

Il delay è l’HBE Mimic Analog Mock II, poi abbiamo il THC chorus, sempre della HBE, e per finire il reverbero, il Mr.Springgy di Lee Jackson.